Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Alberto Donzelli


13 risultati per Alberto Donzelli


Lettere - 10/01/2023

Confronto della mortalità generale tra popolazione vaccinata e non vaccinata contro COVID-19 nelle province di Milano e di Lodi

A comparison of overall mortality between the vaccinated and unvaccinated COVID-19 populations in the Milan and Lodi provinces
Sandro Sanvenero, Valerio Gennaro, alberto donzelli, Alessandra Mazzocchi, Rosanna Vagge, Laura Del Sere, Giovanni Di Palmo
Il recente articolo di Russo et al. (Boosters and time since the last anti-COVID-19 vaccine dose: lead public health choices by real-time epidemiological assessment. Epidemiol Prev 2022;46(1-2):34-46) è particolarmente importante, poiché analizza anche la mortalità generale nella popolazione ≥18 anni (circa tre milioni di soggetti) studiando sia il gruppo di riferimento dei non vaccinati contro COVID-19 (quasi 380.000) sia quello sottoposto a booster (oltre 1,15 milioni d…
Lettere - 30/03/2022

Can we trust trials with such features?

Possiamo fidarci di studi clinici con queste caratteristiche?
alberto donzelli, Giulia Giudicatti, Donatella Sghedoni
On 2 January 2020, the New England Journal of Medicine published an article by Amarenco et al. entitled ‘A Comparison of Two LDL Cholesterol Targets after Ischemic Stroke’.1It is a parallel-group trial made in France and South Korea. The Authors “randomly assigned patients with ischemic stroke in the previous 3 months or a transient ischemic attack (TIA) within the previous 15 days to a target LDL cholesterol level of less than 70 mg per deciliter (lower-target group) or to a t…
Lettere - 11/02/2021

Glimepiride not inferior to linagliptin? No, even superior from a public health perspective

Glimepiride non inferiore al linagliptin? No, persino superiore dal punto di vista della sanità pubblica
alberto donzelli, Giulia Giudicatti, Giulio Mariani
In issue 42 of Diabetes Care released on December 2019, Matthew C. Riddle wrote the article “A Verdict for Glimepiride: Effective and Not Guilty of Cardiovascular Harm”.1 Riddle points out that the cardiovascular safety of sulfonylureas has been debated for nearly 50 years. He notes that, now, two convincing comparisons showed the former “neither an increase nor a decrease of risk with linagliptin versus placebo”, the second “the lack of excess cardiovascular risk w…
Rubriche - 11/12/2017

Una riforma strutturale per la Sanità: pagare la salute, non la malattia

A structural health reform: pay health, not disease
alberto donzelli
Analisi comparative hanno dimostrato che i servizi sanitari nazionali (SSN) hanno in media tutelato e promosso la salute meglio dei sistemi mutualistici/assicurativi, con una spesa minore. Per paradosso, è in atto un attacco ai sistemi sanitari universalistici,1 anche in Italia, con la dis-integrazione del sistema integrato concepito con la Riforma sanitaria del 1978, e una spinta alla privatizzazione e al ritorno di sistemi mutualistici con proliferazione di fondi sanitari, che offrono p…
Rubriche - 15/09/2011

Pillole di buona pratica clinica e di educazione sanitaria

Drop of good clinic practice and health education
alberto donzelli
Sempre più frequentemente le autorità economiche che governano il Paese paiono accorgersi che la sanità costa cara, che in Italia anzi i costi crescono di più che altrove in Europa, che ci sono aree di spreco su cui è possibile intervenire. Quel che ancora non si sente dire, e lo si sente dire poco anche dagli operatori di sanità pubblica, è che lo spreco maggiore è il non far niente di veramente efficace, semplice ed economico per prevenir…